Lucca

Ricordando don Arturo Paoli, ad un anno dalla morte

Ecco il programma delle inziative:

Mercoledì 13 luglio, nella chiesa di San Martino in Vignale, alle ore 21 sarà concelebrata una messa, presieduta da mons. Italo Castellani, arcivescovo di Lucca. Questa messa sarà proprio nell’anniversario del «ritorno alla casa del Padre» di fratel Arturo Paoli.

Venerdì 15 luglio, alle ore 21, nella chiesa di San Paolino a Lucca si terrà l’incontro «Camminando s’apre cammino: il testamento intellettuale di Arturo Paoli». Si tratta di una lettura approfondita del «ministero culturale e di pensiero di fratel Arturo Paoli». All’incontro interverranno il filosofo Roberto Mancini ed il giornalista Rai Raffaele Luise.

Domenica 17 luglio, alle ore 21 nella chiesa di San Martino in Vignale veglia di preghiera in memoria del «transito» di fratel Arturo. Presiede la veglia mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta.

Domenica 31 luglio, ore 21, nel giardino della Casa di San Martino in Vignale, «Rivedendo e riascoltando Arturo»: serata di ricordi ed emozioni nella memoria di fratel Arturo, con proiezioni dei video di alcune omelie di Arturo e testimonianze.

Breve biografia: Arturo Paoli, nato a Lucca il 30 novembre 1912, fu ordinato presbitero diocesano nel 1940. Durante la guerra, a rischio della propria vita insieme ad altri sacerdoti, operò per salvare tanti perseguitati, in particolare ebrei. Dopo l’esperienza in Azione Cattolica, come dirigente nazionale, nel 1954 entrò nei Piccoli Fratelli del Vangelo e, dopo il noviziato, si dedicò, come e più di prima, ai poveri e ai perseguitati, vivendo prima in Sardegna e poi in America Latina. Rientrò a Lucca nei primi anni duemila.