Lucca

Il Desco, fiera dei prodotti lucchesi: tra storia e promozione

Il Desco è una vetrina di prodotti tipici, di altissima qualità e unicità, che permette a tutti coloro che siederanno alla sua tavola di assaggiare e viaggiare tra i gusti del nostro territorio, dalla Garfagnana alla Versilia, fino alla Valle del Serchio: grazie ai 48 espositori provenienti da tutta la provincia che, come ogni anno, ci presenteranno i propri prodotti. Tra i chiostri del Real Collegio è possibile per un mese sentire i profumi dei salumi, tra cui il prosciutto bazzone, il biroldo della Garfagnana e la mondiola, asaporare i formaggi dei pastori, l’accasciato ed il caprino della Garfagnana, ma anche il formentone ottofile ed il farro IGP. Ma è anche possibile assaggiare il miele, il pane, il cioccolato, il gelato e tanti altri prodotti ancora, come i funghi freschi coltivati direttamente dai fondi di caffè e lo zafferano della lucchesia.

 

Il Desco non è solo cibo, ma anche divertimento, cultura e intrattenimento, infatti nei quattro week end  al Desco si parla di grazie ad intrattenimenti culturali con ospiti d’eccezione, al Desco si gioca attraverso i laboratori per bambini e al Desco si impara con showcooking e corsi di degustazione di vini eccellenti, provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi.

A completare l’evento Esco dal Desco: proponendo oltre a mostre, eventi, concerti e tante altre opportunità che il territorio in questo prossimo mese offre anche l’iniziativa “A tavola con l’olio”, coinvolgendo ristoranti e botteghe in collaborazione con la rete Vetrina Toscana,promossa dalla Regione Toscana.

Di sabato pomeriggio sono previsti una serie di incontri organizzati dall’agenzia di comunicazione Clip Comunicare. Il primo si è svoltoil 14 novembre con ospite Gene Gnocchi. Sabato 21 le animatrici del Club delle Fornelle ci faranno scoprire il Galateo 2.0, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bon ton a tavola, dell’apparecchiatura in un viaggio tra antico e nuovo galateo, allestendo una vera e propria tavola apparecchiata. Sabato 5 dicembre  gli storici Alessandro Bedini e la nutrizionista Francesca Fanucchi ci intratterranno sul tema Dominazioni straniere e abitudini alimentari e su come i processi storici e le influenze stratificate nei secoli hanno cambiato e arricchito la cucina italiana.

Ma si parlerà anche di Agricoltura e sociale e delle esperienze realizzate con funzionari della Regione Marche e della Regione Toscana, del problema della diminuzione delle api e delle gravi ripercussioni sul nostro pianeta e sulla nostra vita con Salviamo le api! e del tema Tolleriamo le intolleranze: lattosioe glutine. In questi due incontri gli ospiti sono moderati dal giornalista Fabrizio Diolaiuti.

Ma tantissime sono le occasioni per imparare, giocare e approfondire. Per tutte le informazioni c’è il sito: www.ildesco.eu o la pagina  www.facebook.com/ildescolucca