Lucca
Sono 15 i seminaristi a Lucca
La prima testimonianza riguarda il numero in crescita dei seminaristi. Ad oggi sono 15, tra cui due giovani Rwandesi che fanno il cammino di formazione da noi, e 2 della diocesi di Pescia, che ormai da molti anni si appoggia a noi per gli studi. Sono poi almeno 6 i giovani e meno giovani che stanno valutando seriamente la possibilità di un futuro ingresso in seminario.
Tuttavia siamo molto attenti nell’accogliere nella comunità solo chi presenta serie e valide motivazioni di fede e a chi viene riconosciuta non una autocandidatura ma una chiamata! E per l’accoglienza come seminarista in genere lasciamo trascorrere anche più anni, facendo percorrere un cammino chiamato «propedeutico», che permette di portare a termine impegni lavorativi o a completare gli studi, e comunque a fare un previo ma importantissimo cammino di fede e di valutazione.
Un’altra testimonianza che è resa alla Verità dai nostri seminaristi è la volontà di fare «chiesa», di vivere seriamente le esigenze della comunità. Questa grazia si esprime concretamente nel collaborare alla vita di comunità, ciascuno con il proprio talento e il proprio carisma. Così c’è che si dedica alla vigna, chi all’orto, chi alle pulizie o alle manutenzioni; ci sono momenti spontanei di preghiera che magari aggregano alcuni per una passeggiata, nella recita del rosario. Non posso dimenticare di ricordare come questo cammino di unità e collaborazione abbia portato anche a esprimersi in modo davvero lodevole nel canto. Visti i buoni risultati ottenuti, in questi mesi siamo stati ospiti di diverse parrocchie nelle quali abbiamo proposto un incontro di riflessione e preghiera sul Mistero di Cristo con una alternanza di bravi biblici e di canti. Chi sa che a breve non uscirà anche un nostro CD!!
*Rettore Seminario di Lucca