Lucca

Terremoto: la Chiesa di Lucca abbraccia la Garfagnana

Quest’anno, domenica 8 settembre, si raccolgono offerte per affrontare alcune realtà di disagio venutesi a creare in Garfagnana, a seguito delle scosse di terremoto. L’opera diocesana per la Santa Croce 2013 s’intitola infatti «La Chiesa di Lucca abbraccia la Garfagnana».

Sarà la Caritas diocesana insieme ai presbiteri e ai loro collaboratori laici che vivono sul posto ad individuare gli interventi più urgenti a favore di famiglie in disagio.

«Per la nostra Chiesa lucchese questo gesto di solidarietà diventa espressione di quell’amore a cui ci spinge il Cristo che sulla croce contempliamo con le braccia aperte e accoglienti per tutti» dice, a proposito di questa iniziativa, l’arcivescovo Italo Castellani.

Attraverso quanto raccolto e in base alle esigenze che emergeranno nel dialogo tra Caritas diocesana e le parrocchie della Garfganana: sarà possibile alleviare le difficoltà di quelle famiglie che già erano entrate in una spirale di disagio e impoverimento; potrà essere valutato il finanziamento di lavori di messa in sicurezza di edifici danneggiati; infine sarà possibile creare piccoli momenti di incontro, svago e animazione per i bambini e gli anziani, in modo da aiutarli in questi momenti di tensione e preoccupazione.

Anche noi di LuccaSette-ToscanaOggi invitiamo pertanto tutti, per quanto ognuno può, ad un surplus di generosità.