Lucca

Percorso formativo sulla Dottrina sociale della Chiesa

Con questa occasione, anche simbolica, si aprirà il percorso che poi si snoderà con quattordici incontri su tutto il territorio diocesano fino al 23 maggio giorno in cui, a Lucca presso il Salone dell’Arcivescovato, si terrà un incontro con la consegna degli attestati di partecipazione al corso, alla presenza dell’arcivescovo e di Adriano Fabris, della Scuola Norma Superiore di Pisa.Nel dettaglio, tutto questo percorso si articolerà in quattro moduli formativi con l’obiettivo di fornire ai corsisti un primo quadro valoriale di riferimento ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. I quattro moduli hanno i seguenti titoli: «Introduzione alla Dottrina sociale», «Istituzioni e politica», «Società ed economia», «Testimoni, Progetti e Prospettive».Per il primo modulo, «Introduzione alla Dottrina sociale», oltre all’incontro inaugurale, si terranno altri due momenti formativi:
  • giovedì 6 dicembre «La coscienza di un cristiano in tempo di crisi», don Cataldo Zuccaro, docente di teologia morale e assistente nazionale Meic, ore 20.45, Parrocchia di Capannori.

  • venerdì 14 dicembre «La Città e la Chiesa», Prof. Paolo Nepi, Università Roma Tre, e mons. Mons. Andrea Lomabardi, assistente regionale Ac, ore 20.45, Oratorio Don Bosco a Viareggio.

C’è una quota di iscrizione di 15 Euro e i corsisti avranno l’obbligo di frequenza. Al termine del percorso (25 maggio 2013) sarà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato il 70% degli incontri. Per informazioni e iscrizioni: www.azionecattolicalucca.net