Firenze

Messa nella notte di Natale, le indicazioni per le parrocchie fiorentine: inizio tra le 19,30 e le 20,30

Questi gli altri punti, nella lettera inviata a tutti i sacerdoti:
  • Si raccomanda di valorizzare la pluralità celebrativa proposta dal Messale con i vari formulari previsti per il Santo Natale, a seconda dell’orario in cui si celebra.

  • La celebrazione della Messa di Natale nella Notte dovrà iniziare tra le 19.30 e le 20.30, omettendo la Veglia che normalmente la precede, considerando sia la durata della celebrazione, sia la necessaria igienizzazione, sia il tempo necessario a tutti per poter rientrare a casa, così da poter rispettare l’orario fissato per le 22.00 dal Governo.

  • Nelle celebrazioni che inizieranno prima delle 19.30 si utilizzi il formulario della Messa vespertina nella Vigilia, a tutti gli effetti celebrazione della solennità del Santo Natale.

  • Solo se pastoralmente opportuno, o necessario, in basa alla capienza massima della Chiesa ed il prevedibile afflusso dei fedeli, si valuti l’eventualità di proporre ulteriori celebrazioni eucaristiche rispetto all’orario consueto.

  • Per il sacramento della Riconciliazione si suggerisce di aumentare la disponibilità ad ascoltare le confessioni sia prima che dopo la solennità del Natale ricordando ai fedeli, come vissuto per la Pasqua, che l’atto dicontrizione perfetta con il proposito di confessarsi appena sarà possibile, permette di ottenere la grazia del perdono sacramentale.