Firenze

Raccolta di testimonianze di solidarietà: la Caritas lancia l’iniziativa social #nessunosisalvadasolo

L’iniziativa è aperta a tutti, dai nonni ai bambini. Chiunque potrà raccontare attraverso contenuti multimediali o uno scritto, di essere stato autore di un gesto di vicinanza verso l’altro, di averlo ricevuto o di esserne stato testimone.

“L’obiettivo di #nessunosisalvadasolo è quello di lasciare una memoria di tutte quelle esperienze di solidarietà che sono state fatte durante il lockdown affinché un giorno, quando tutto questo sarà lontano, possiamo ricordarci il meglio di noi. Quel potenziale che la vita ordinaria ci aveva fatto perdere”, spiega Riccardo Bonechidirettore della Caritas diocesana.

“Questi mesi – prosegue Riccardo Bonechi – ci hanno infatti permesso di guardare a chi ci è prossimo in modo diverso. Penso al nostro vicino di casa anziano a cui magari abbiamo portato la spesa. Oppure alla mamma impegnata nello smart working, ai cui bambini abbiamo preparato una torta per distrarli dalle lunghe giornate in casa”.

“Per la prima volta – commenta il direttore – siamo stati davvero tutti parte dello stesso mondo. Dove l’unico obiettivo è stato uscirne e l’unico mezzo, farlo insieme. Accanto ai danni del coronavirus abbiamo infatti visto un altro virus altrettanto contagiosoil senso di prossimità che si è sviluppato sempre più attorno a noi, e di cui ogni giorno ammiro esempi dentro e fuori la Caritas”.

A sostenere il progetto l’A.C. Fiorentina, i cui giocatori, tra cui il capitano Germán Alejo Pezzellarealizzeranno alcuni contributi video per far conoscere l’iniziativa.

“In un momento così difficile – conclude Giancarlo Antognoni, club manager e direttore tecnico A.C Fiorentina – è fondamentale unire le proprie forze. Per questo siamo voluti scendere in campo a fianco della Caritas e di tutte le persone che si trovano nel bisogno. Insieme possiamo farcela perché, come dice lo slogan, #nessunosisalvadasolo”.

Per inviare il materiale segreteria@caritasfirenze.it oppure tramite Whatsapp al 333.9355354, o facendo un tag o usando l’hashtag #nessunosisalvadasolo.