Firenze

Don Giorgio Tarocchi, mercoledì a Settignano il funerale

Don Tarocchi, 82 anni,è morto questa mattina all’ospedale di Careggi, dove era stato ricoverato. A prestargli i primi soccorsi erano stati gli stessi fedeli e poi i volontari della Misericodia di Settignano, la cui sede è accanto alla chiesa.

Ordinato sacerdote nel 1958, era parroco di Santa Maria a Settignano dal 1970.

Cordoglio per la scomparsa del religioso è stato espresso dal sindaco di Firenze Dario Nardella. “Ci ha lasciato un parroco molto amato e stimato, vero e proprio cardine della chiesa di Santa Maria a Settignano”. “Don Tarocchi – ha sottolineato il sindaco – era dagli anni Settanta un punto di riferimento prezioso e insostituibile per la comunità di Settignano, un parroco attento alle esigenze spirituali ma anche ai problemi della vita quotidiana dei cittadini. Ci piace ricordarlo per la passione e l’entusiasmo con cui ha svolto la sua attività di pastore al servizio della comunità”. “Credo che mai come in questo momento – ha aggiunto il sindaco – abbiamo bisogno di figure come don Tarocchi che ci aiutano a dare un significato alla nostra vita e a superare con la forza della fede le tante difficoltà che dobbiamo affrontare ogni giorno”.

Il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha espresso così il suo cordoglio: “Conoscevo don Giorgio, un grande parroco, un punto di riferimento per tutta Settignano, e per me. Un prete tra la gente al servizio della gente. Ci mancherà tantissimo. In paradiso ti accolgano gli angeli e i santi, ti accolgano nella pace di Dio”.