Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Il messaggio di Natale del Vescovo di Arezzo«Più sicurezza nel mondo del lavoro»

Speranza e lavoro. Sono i fili conduttori che si intrecciano nel messaggio di Natale che il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Gualtiero Bassetti, invia alla sua diocesi. Il messaggio viene pubblicato sulle colonne del settimanale diocesano Toscana Oggi.

Il presule parla della «speranza che viene da Cristo che si fa uomo». E aggiunge: «E’ lui il modello a cui va guardato per costruire una «società nuova» che abbia al centro il bene comune». Poi monsignor Bassetti tratta il tema della sicurezza nel mondo del lavoro che declina sotto due punti di vista: la sicurezza intesa come «assicurazione di un impiego certo e giustamente ricompensato»; sicurezza intesa come «garanzia di luoghi e condizioni di lavoro prive di pericoli». Inoltre, nel messaggio, il Vescovo fa riferimento al rischio di avere una concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi, delle ripercussioni dell’instabilità occupazionale sulle famiglie, della necessità del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attuando maggiori controlli. Quindi, sottolinea monsignor Bassetti, «la vita non può mai essere immolata sull’altare del business».

L’ufficio stampa della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro rende noto anche il calendario delle celebrazioni delle festività di Natale presiedute dal Vescovo. Domenica 23 dicembre, ultima domenica di Avvento, alle ore 17.30, nella Cattedrale di Arezzo, monsignor Bassetti presiederà l’ordinazione sacerdotale di don Franco Ristori. Lunedì 24 dicembre, alle ore 23.30, nella Cattedrale di Arezzo, sarà celebrata la veglia di Natale a cui seguirà la S.Messa della Natività. Martedì 25 dicembre, alle ore 10.30, nella cattedrale di Arezzo il Vescovo celebrerà la S.Messa solenne della Natività e alle ore 18 sarà a Sansepolcro per la S.Messa. Anche giovedì 27 dicembre monsignor Bassetti farà tappa a Sansepolcro per la S.Messa delle ore 18 in occasione della festa del patrono San Giovanni Evangelista. Lunedì 31 dicembre, alle ore 18, nella Cattedrale di Arezzo, il Vescovo presiederà il «Te Deum» di ringraziamento. Martedì 1 gennaio, alle ore 10.30, nella cattedrale di Arezzo, sarà celebrata la S.Messa solenne e alle ore 18 monsignor Bassetti sarà nella chiesa di San Domenico a Cortona per la S.Messa. Sabato 5 gennaio, alle ore 18, nella Cattedrale di Arezzo, il Vescovo presiederà la celebrazione dell’ordinazione diaconale dei seminaristi Fabio e Francesco, mentre domenica 6 gennaio, alle ore 10.30, nella cattedrale di Arezzo, monsignor Bassetti celebrerà la S.Messa solenne dell’Epifania.

Nell’occasione il Vescovo, insieme all’ufficio stampa della diocesi, invia a tutte le redazioni, ai giornalisti, ai collaboratori, ai tecnici e alle loro famiglie i più sentiti auguri di un sereno Natale nel Signore e di un felice anno nuovo.L’ufficio stampadella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro