Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Accordo sulla «Madonna del Parto»: soddisfazione da parte della diocesi

Arezzo, 10 marzo 2009 

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro esprime la sua soddisfazione per l’approvazione da parte del consiglio comunale di Monterchi dell’accordo definitivo sulla collocazione del dipinto «La Madonna del Parto» di Piero della Francesca. L’accordo è stato definito dalla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e dal Comune di Monterchi e prevede la collocazione dell’opera nella chiesa di San Benedetto a Monterchi, la cui proprietà passerà all’amministrazione comunale.

Il documento offre una soluzione dignitosa alla controversia insorta da tempo, assecondando le aspettative di entrambe le parti: il Comune di Monterchi gestirà l’affresco pierfrancescano dal punto di vista artistico-culturale e della fruizione museale; la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro vedrà garantita la possibilità di venerazione pubblica e privata dell’immagine da parte dei fedeli.

L’accordo sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Gualtiero Bassetti, e dal sindaco di Monterchi, Massimo Boncompagni. Successivamente verrà sottoposto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cui compete la determinazione della collocazione di opere di questa importanza.

Inoltre è stata definita una proposta di restauro del complesso monumentale del Monastero annesso alla chiesa di San Benedetto che avrà una vocazione di accoglienza e museale e dove troveranno posto anche una foresteria e spazi per attività culturali.

 

L’ufficio stampa

della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro