Arezzo - Cortona - Sansepolcro

In diocesi sta crescendo l’«oratorio dei media».

Sono i giovani i protagonisti di Tsd tanto davanti le telecamere, quanto dietro. Accanto a professionisti del settore che lavorano a Telesandomenico, sta crescendo il numero di ragazzi che hanno deciso di collaborare come volontari con l’emittente diocesana. Un autentico «oratorio dei media» all’interno del quale vengono realizzate anche le pagine diocesane di Toscana Oggi che state leggendo. Un polo della comunicazione che ha pochi eguali in Italia. «La nostra tv è una piccola realtà ma può contare su un grande entusiasmo», spiega il presidente della Fondazione Tsd comunicazioni, Umberto Valiani. «Tsd è un cantiere aperto, un laboratorio della comunicazione, dove i giovani impegnati nelle diverse produzioni hanno un ruolo chiave».In una realtà così giovane e fresca non poteva mancare uno spazio che parlasse proprio dei ragazzi della Chiesa aretina-cortonese-biturgense. Ecco allora che da qualche tempo ha preso il via su Tsd una serie di puntate dedicate alla pastorale giovanile diocesana, all’interno della trasmissione Chiesa Oggi (in onda mercoledì alle 19). Ogni settimana in studio sarà ospitato un gruppo di ragazzi proveniente dalle diverse zone della diocesi aretina-cortonese-biturgense. Tramite i loro racconti e i servizi scopriremo quali attività portano avanti e come vivono l’attesa per la Giornata mondiale della gioventù di Madrid, in programma ad agosto. Ma non finisce qui. Perchè i giovani sono protagonisti anche del Tsd week world che è ormai uno dei programmi di punta dell’emittente. Si tratta di un notiziario in sei lingue ideato per essere accanto agli immigrati che vivono nel territorio aretino. In ogni puntata di questo innovativo tg, (in onda sabato alle 20.30) vengono riproposti sei servizi, già trasmessi nel notiziario di Tsd durante la settimana, in albanese, arabo, francese, inglese, polacco e rumeno. L’intento è duplice: si tratta di offrire un servizio agli immigrati che ancora non padroneggiano bene l’Italiano, e al tempo stesso di avvicinare le cosiddette «seconde generazioni» al mondo dell’informazione e della comunicazione. A leggere le principali notizie della settimana, nella loro lingua di origine, sono infatti giovani studenti di cittadinanza straniera che frequentano le scuole del territorio. Da qualche giorno poi i giovani sono diventati protagonisti anche di una delle trasmissioni più longeve di Tsd, il Rosario. Per tutto il mese di maggio, il mese dedicato alla Madonna, la preghiera sarà trasmessa in diretta dalle 18 dalla basilica di San Domenico di Arezzo. Il Rosario è guidato da don Antonio Corno, ad animarlo i ragazzi della pastorale giovanile diocesana.

TRENT’ANNI DI STORIA «CATODICA» PER TSD ORA (CON IL WEB) VISIBILE IN TUTTO IL MONDO

Tsd è l’emittente televisiva della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che si rivolge anche alle diocesi limitrofe di Città di Castello, Fiesole, Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Nata nel 1980 come televisione della parrocchia di San Domenico ad Arezzo, è oggi affidata alla Fondazione Tsd Comunicazioni che è stata costituita nel 1998 per lo sviluppo delle attività di comunicazione della Chiesa locale. Il segnale di Tsd copre quasi interamente il territorio della provincia di Arezzo, porzioni consistenti di quello di Siena, e lambisce le province di Firenze e di Perugia. Attualmente in Toscana rappresenta l’emittente con il più alto livello di continuità negli ascolti coprendo un bacino d’utenza potenziale di circa 400mila spettato. È possibile seguire l’emittente anche in diretta streaming all’indirizzo www.telesandomenico.it.

Talk show e dibattiti. Più spazio al territorio Sempre più ricco il palinsesto di Tsd. A partire dagli appuntamenti informativi per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal territorio, per proseguire con le trasmissioni dedicate alla vita della Chiesa aretina-cortonese-biturgense. Spazio anche all’attualità e al mondo dell’associazionismo.Tsd Notizie. È lo storico appuntamento con l’informazione di Telesandomenico. Ogni giorno (in onda alle 19.40, alle 21 e alle 23) spazio a servizi e interviste. Un tg completo e dinamico, ma soprattutto diverso dagli altri per impaginazione e scelta delle notizie. Un tg che propone notizie selezionate con rigore e che porta in primo piano la società civile e quelle realtà del territorio che abitualmente restano fuori dai circuiti informativi.Tsd Notizie Chiesa. È il notiziario interamente dedicato alla vita della Chiesa locale, curato da Beatrice Bertozzi e Riccardo Ciccarelli. Ogni settimana (in onda giovedì alle 19) racconta le iniziative e le attività delle comunità ecclesiali di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e delle diocesi limitrofe.In primo piano. Due sedie, due microfoni, tre telecamere. In mezzo la realtà e i fatti del territorio aretino-cortonese-biturgense. Sono questi gli ingredienti di In primo piano, il talk show condotto dal direttore Andrea Fagioli (in onda venerdì alle 20.25). In studio si alternano ogni settimana i protagonisti della vita sociale e politica di Arezzo e provincia . Uno spazio per dialogare e riflettere sui fatti e la vita del territorio.Città nostra. Per raccontare il territorio aretino non si può fare a meno di dare voce alle persone che si impegnano nelle tante realtà associative e di volontariato che animano la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. «Città nostra» è lo spazio dedicato alla società civile, che mette in prima fila le associazioni, gli enti, le organizzazioni. (In onda giovedì alle 21.20)

Diretta no-stop per le elezioni comunali

Una diretta no-stop per seguire assieme i risultati e le reazioni della tornata elettorale che in provincia di Arezzo coinvolge 9 comuni. È la proposta di Tsd che lunedì 16 maggio, a partire dalle 15, proporrà in diretta i responsi delle urne. Oltre ai commenti in studio, con i protagonisti della politica aretina, è previsto un collegamento in diretta con Palazzo Cavallo, sede del comune di Arezzo e con i principali comuni dell’Aretino.