Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Torna la “Notte sacra” di Cortona
Le precedenti edizioni, del Festival di musica sacra di Cortona, hanno ormai consacrato la notte precedente la conclusione della manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi. Così anche in questa ottava edizione la «Notte sacra» di sabato 9 luglio rappresenterà il clou della manifestazione artistica. Ecco il programma:
Ore 17, nella chiesa di San Francesco: assemblea di preparazione al canto (aperta a tutti);
Ore 18, Primi Vespri della Domenica (in canto gregoriano, sostenuti dal coro «Armoniosoincanto» e dagli alunni del corso di canto gregoriano diretti dal maestro Franco Radicchia. Testimonianza di monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, delegato Cet per la Terrasanta.
Ore 21, chiesa di San Domenico: «Aprite le porte a Cristo», omaggio al beato Giovanni Paolo II con il Coro della diocesi di Roma, l’orchestra «Fideles et amati» diretta dal maestro Marco Frisina.
Ore 24, piazza del Comune: «Gloria» di Antonio Vivaldi, per coro, orchestra e clavicembalo; direttore il maestro Popolo.
Ore 1.30, monastero delle Clarisse: recita del Mattutino.
Ore 3.30, monastero delle Cistercensi: «Cantar Francesco e Chiara», coro «Armoiosoincanto» diretto dal maestro Franco Radicchia.
Ore 5, eremo delle Celle: «Laudato sii, mi’ Signore», concerto per strumenti e solista.
Ore 11, Concattedrale di Cortona: S.Messa solenne presieduta dall’arcivescovo Riccardo Fontana.