Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Via alla rivoluzione del traffico nel centro storico di Sansepolcro

Viabilità nel centro storico di Sansepolcro, pronto un nuovo piano. «Il centro storico rappresenta il cuore e la memoria storica della nostra città. E’ volontà dell’amministrazione investire importanti risorse per migliorarlo e renderlo sempre più fruibile come la sede naturale del commercio di qualità». Ferdinando Mancini, assessore alle attività produttive, introduce con queste parole quello che sarà il nuovo piano del traffico. L’idea è di possibile passare alla graduale pedonalizzazione di tutta la parte storica attraverso il potenziamento dei parcheggi intorno alle mura. Attualmente nel centro storico vivono 1100 famiglie, mentre risulta che vi parcheggiano 1500 auto. Limitare la sosta ai soli residenti dovrebbe essere sufficiente a ridurre notevolmente la presenza veicolare. Se i nuovi provvedimenti non risultassero efficaci, un’ipotesi è limitare il numero delle auto autorizzate per nucleo familiare, limitazione attualmente già in vigore per via Santa Caterina. Allora vediamo cosa cambia la viabilità. Cominciamo dai parcheggi esterni alle mura storiche: verranno risistemati i parcheggi di San Puccio, di via Montefeltro e di via Barsanti dove è in corso d’opera la richiesta di finanziamenti regionali, mentre per l’ultimo dei quali è già prossimo l’avvio dei lavori. Ancora i parcheggi di via Marconi, via Vittorio Veneto, di Porta del Ponte e Porta Tunisi. Con finanziamenti previsti dal contratto di quartiere sarà possibile il rifacimento del parcheggio di via dei Molini e ricavarne un altro in via Pacinotti. Poi scatterà la valorizzazione di alcune piazze con la sistemazione della disposizione dei parcheggi in piazza Dotti, l’eliminazione di quelli esistenti in piazza Garibaldi, nel tratto antistante il tribunale e Palazzo delle Laudi riproponendoli arretrati tra via della Fonte angolo via Buia e via Piero della Francesca. Un parcheggio con disco orario nascerà nel tratto finale di via Luca Pacioli per meglio regolamentare la sosta davanti alla scuola elementare «De Amicis» ed eliminare quella prevista nella piazzetta di Santa Chiara valorizzando l’area con arredo urbano. In via Piero Della Francesca verrà introdotta la sosta per i soli residenti mentre i parcheggi con disco orario verranno creati per il tratto di strada che va dall’angolo via Sant’Antonio a via dei Traversari. Un divieto di sosta verrà messo anche in piazza Santa Marta. Così sarà anche per la vicina Piazza Gramsci dove ci sarà un parcheggio con disco nelle vicinanze degli uffici anagrafe e polizia municipale. Mentre la regolamentazione delle soste e del transito nel centro avrà questo sviluppo: la sosta nel centro storico sarà prevista solo per i residenti; i non residenti potranno sostare nei parcheggi fuori le mura o negli spazi contrassegnati con disco orario. Questa norma è impegnativa anche se non trasforma il centro cittadino in zona a traffico limitato. La viabilità in via Aggiunti verrà modificata introducendo il senso unico per tutto il tragitto, con un percorso pedonale da realizzare in entrambi i lati e trasformando i parcheggi presenti da sosta permanente a sosta per non più di 60 minuti. Sarà eliminato il doppio senso di circolazione nel primo tratto di via Aggiunti, da via Marconi a via Bruno, così sarà semplificato l’ingresso veicolare e migliorare la viabilità in via Marconi, eliminando l’antiestetico vaso che funge da rotatoria. Sempre per quella zona, sarà introdotto il divieto di svolta a destra (escluso i residenti) nel tratto di via Giordano Bruno tra via Aggiunti e via XX Settembre, accompagnato dal divieto di transito permanente nel tratto di via XX Settembre che sfocia nell’arco di Porta Fiorentina. E’ prevista anche l’inversione di marcia in via Santa Caterina che permette di rendere più sicuro il tratto finale di via Bruno (Galleria Autostazione) non essendoci più l’accesso da via S. Caterina e l’inversione del senso unico di marcia di Via Santa Croce, prevedendo l’ingresso da viale Vittorio Veneto e l’uscita da Porta del Ponte (l’esatto opposto a quanto si verifica adesso). Questa trasformazione introdurrà il senso unico da Porta del Ponte per tutto il tratto da via S. Croce a piazza Dotti e, proseguendo, per tutta via Matteo di Giovanni fino a piazza degli Osservanti, eliminando il doppio senso di percorrenza attualmente esistente nella parte finale dell’arteria da via Piero della Francesca a piazza degli Osservanti. Infine, il nuovo piano del traffico regolamenterà il transito dei mezzi per carico e scarico in zona ztl riducendo l’orario di transito dalle 7 alle 10 con il divieto di transito nei giorni di martedì e sabato (i giorni di mercato). di Alessandro Boncompagni