Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Turisti anche d’inverno: la città lancia la sfida

Su incarico del locale Consorzio operatori turistici, la società «Apice» di Roma ha elaborato il progetto «Promo Cortona» che ha come obiettivo uno studio a tutto campo per verificare se nella città e nel suo territorio esistono le possibilità di prolungare la stagione turistica. Anche se Cortona può vantare una conclusione più che soddisfacente del flusso dei visitori nel 2006, con un aumento del 15 per cento di presenze rispetto all’anno precedente, si rileva tuttavia l’opportunità di colmare il vuoto del periodo di magra dei mesi invernali. «La nostra stagione turistica è troppo breve – osserva il presidente del Consorzio Mario Bocci – I mesi di chiusura comprimono la redditività e impediscono gli investimenti di alto livello. Abbiamo affidato alla società Apice la realizzazione di un’immagine territoriale della città per lo sviluppo della comunicazione e la gestione delle prenotazione on line. ‘Promo Cortona’ intende costruire un volto pubblico della città attraverso canali di comunicazione come enti per la promozione turistica, mass media e catene alberghiere». Un secondo obiettivo, insieme al lancio telematico della città, è l’istituzioen di una borsa di studio, in collaborazione con le università, dal titolo «Cortona, quale modello di sviluppo turistico?». Terzo punto del programma la ricerca e la formazione del personale alberghiero.