Eventi: Via Francigena
Di nuovo insieme ai tedeschi sulla Via Romea di Stade
di Franco Alessandri
E’ la quarta volta che i pellegrini tedeschi ed italiani si incontrano sulla via Romea di Stade, alternativamente in Germania ed in Italia. La Via Romea di Stade è una via storica di grande importanza perché collegava l’Europa Centrale e quella dell’Est all’Italia, mentre la Via Francigena era utilizzata dai pellegrini provenienti dalla Francia e dall’Europa dell’Ovest. Le due Vie erano, infatti, due importanti collettori viari verso l’Italia.
L’anno scorso i pellegrini tedeschi dell’Associazione «Romweg Abt Albert von Stade» («Via Romea dell’Abate Alberto di Stade) hanno camminato sulla Via Romea di Stade, da Ravenna a Subbiano, accolti dai fondatori dell’Associazione Italiana della Via Romea di Stade, che avevano già percorso la Via Romea da Stade a Wernigerode accolti a loro volta dagli Amministratori e pellegrini locali.
Quest’anno, dopo essere stati ancora una volta a camminare in Germania, l’Associazione Italiana riceve i pellegrini tedeschi che continueranno il loro cammini da Subbiano fino a Fabro avvicinandosi alla meta finale, cioè Roma.
Mi sembra che questa attività corrisponda perfettamente alle finalità delle Vie storiche e culturali europee, che oltre a riscoprire la cultura che unisce l’Europa, rinsalda amicizie vere fra i pellegrini che le percorrono. Non c’è attività migliore di questi incontri per creare legami di amicizia duraturi che aumentano la fraternità e la comprensione fra i popoli oltre che costituire un arricchimento personale.
La partecipazione di pellegrini italiani a tale manifestazione sarà ben accetta dagli organizzatori; chi volesse aggregarsi per una o più tappe può comunicarlo a Rodolfo Valentini, presidente dell’Associazione Italiana della Via Romea di Stade (www.viaromeadistade.eu), telefono 366-1305777. Per questo rendiamo noto di seguito il programma, che prevede alla fine anche un incontro con il Segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone.