«L’AMORE E’ ETERNO FINCHE’ DURA»
Le coppie sono formate da Gilberto e Tiziana, sposati da quasi vent’anni e con una figlia diciassettenne, e da Andrea e Carlotta, conviventi da sei mesi. La crisi degli sposi scatta quando Tiziana viene a sapere che il marito frequenta un locale dove si svolge lo «speed-date» (conversazioni-lampo di tre minuti per trovare l’anima gemella). Cacciato da casa, Gilberto è ospitato da Andrea e Carlotta, lui maniaco dell’organizzazione delle vite altrui, lei desiderosa di libertà. A lasciarlo fare, il destino fa presto a rimescolare le carte…
Sovrastato dalla teoria degli istrici, che devono trovare la giusta distanza per non pungersi e non perdersi, «L’amore è eterno finché dura» ripropone il difetto storico di Verdone che, anche quando lavora di fino sui personaggi e sulle situazioni, non può fare a meno di inserire qualche scorcio di comicità borgatara. Così facendo, l’autore romano continua, come Pinocchio, a nuotare verso la capretta senza raggiungerla mai. Anche in un caso come questo, in cui una buona sceneggiatura e un ottimo cast gli davano la possibilità di arrivare a traguardi più importanti, il risultato non è del tutto compiuto. Ribadiamo la nostra idea: Verdone dovrebbe per una volta concentrarsi esclusivamente sulla regia senza costringersi a diventare in ogni film il manifesto vivente della propria opera.
«L’amore è eterno finché dura» segna (ironicamente, dato l’argomento trattato) il ritorno di Vittorio Cecchi Gori alla produzione. È un film divertente, anche riflessivo, con qualche concessione alla moda sia nella forma che nel contenuto, interpretato molto bene da Stefania Rocca e Laura Morante e con una debuttante, Lucia Ceracchi, da rivedere in un ruolo meno prestampato di quello della figlia sballottata dagli eventi ma, a lungo andare, più saggia dei genitori. Attendiamo Verdone a un risultato cui potrebbe arrivare tranquillamente: dimenticando Sordi, le macchiette, i vari «mortacci vostri» e coltivando un talento in parte ancora inespresso.
L’AMORE E’ ETERNO FINCHE’ DURA di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca. ITALIA 2003; Commedia; Colore