LA PASSIONE
DI FRANCESCO MININNI
Sicuramente «La passione» di Carlo Mazzacurati non è un film che si possa definire religioso. Ma è altrettanto certo che non sia neanche lontanamente un film dissacrante. Partendo da un punto di vista evidentemente laico, l’autore analizza i fallimenti, le sconfitte, le frustrazioni, l’emarginazione, i desideri di un gruppo di persone che, per vie diverse, arriveranno alla certezza che ogni caduta può comunque portare a una rinascita, così come ogni morte porta a una resurrezione.
È un fatto, però, che tutte le storie di tutti i personaggi del film, alla fine, si trovano a doversi confrontare con il mistero della croce. E, mentre si avvertono echi inconfondibilmente pasoliniani (specificamente de «La ricotta»), si capisce che la morte di Cristo è comunque qualcosa che va oltre il dato storico e religioso. È qualcosa che ci appartiene, per così dire, culturalmente e da cui non è proprio possibile prescindere per dare un senso alla nostra esistenza. Così, a sorpresa, le situazioni e gli episodi da commedia del film convergono improvvisamente verso un tono più alto che dà a tutto un diverso significato.
D’altronde, lo stretto legame che da sempre Mazzacurati ha mostrato di avere con la terra, le tradizioni, le storie popolari e quella categoria di persone che abitualmente sono definiti gli ultimi, in un certo senso prepara il terreno per questa svolta che sicuramente va anche oltre le intenzioni del regista.
Grande merito a Silvio Orlando che, lavorando sulle sfumature, continua a smentire quelli che lo accusano di interpretare sempre se stesso. E grandissimo merito a Giuseppe Battiston che, avendo l’accortezza di tenersi lontano da ruoli da protagonista, è a tutt’oggi il miglior caratterista del nostro cinema. A Mazzacurati un grazie per essere ancora un indipendente che, senza tener conto delle tendenze del mercato, lavora su idee proprie nel momento in cui ha voglia di raccontarle.
LA PASSIONE di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Stefania Sandrelli, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi. ITALIA 2010;Commedia; Colore