La Parola di Dio cambia la vita

In tal senso ha voluto commentare un brano della Lettera agli Ebrei, laddove si dice che la Parola di Dio «è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio, essa…discerne i sentimenti e i pensieri del cuore» (Eb 4,12). Essa è «viva ed efficace». Infatti fin dal principio «Dio disse…e così avvenne» (Gen 1,6-7). E nella pienezza dei tempi Gesù ci ha donato parole che sono «spirito e vita» (Gv 6,63). Con la parola Egli ha ridato vita a cuori spenti, come a Zaccheo e al pubblicano Matteo, quando «gli disse: Seguimi. Ed egli si alzò e lo seguì» (Mt 9,9). Nei prossimi giorni pregando con la Scrittura, potrete sperimentare nuovamente l’efficacia: essa non rimane senza effetto, senza compiere ciò per cui Dio ce l’ha donata (Is 55,10-11).

Vi auguro di accogliere sempre la Bibbia nella sua unicità preziosa: come parola che impregnata di Spirito Santo datore di vita, ci comunica Gesù, che è la vita (Gv 14,6), e così rende feconde le nostre vite. Nessun altro libro ha lo stesso potere. Mediante la sua parola conosciamo lo Spirito che l’ha ispirata: essa, infatti, solo nello Spirito Santo può essere accolta, vissuta e annunciata, perché lo Spirito insegna ogni cosa e ricorda quanto Gesù ha detto (Gv 14,26).

La Parola di Dio, inoltre, è «tagliente». È miele che porge la consolante dolcezza del Signore, ma è anche spada che immette una salutare inquietudine nel cuore (Ap 10,10). Va infatti nel profondo e porta alla luce le zone d’ombra dell’anima. Scavando dentro, purifica. Il doppio taglio di questa spada al momento può far male, ma in realtà è benefico, perché recide quel che ci allontana da Dio. Infine la Parola divina «discerne i pensieri e i sentimenti».

Il Verbo della vita è anche la verità (Gv 14,6) e la sua parola fa la verità in noi, dissipando falsità e ipocrisie. La Scrittura continuamente spinge a riorientare la rotta della vita verso Dio. Lasciarsi leggere dalla Parola ci permette così di diventare a nostra volta «libri aperti», trasparenze vive della Parola che salva, testimoni di Gesù e annunciatori della sua novità. La Parola di Dio porta sempre novità, è inafferabile, sfugge alle nostre previsioni e spesso rompe i nostri schemi.