Dossier
Offerte per il clero: un gesto di condivisione
Versare un’offerta per il clero è un gesto importante perché, aderendo ai principi proposti dalla Conferenza Episcopale Italiana per questo decennio, consente di vivere in modo completo la visione di Chiesa come casa e scuola della comunione.
Imparare a fare comunione con i nostri sacerdoti anche finanziariamente ci educa ad un valore molto importante: il valore della condivisione.
Paolo invita le comunità ad essere generose e attente a donare alla chiesa madre di Gerusalemme tanto da lodare la raccolta delle chiese di Macedonia che nonostante la lunga tribolazione e la loro estrema povertà hanno donato quanto potevano secondo i loro mezzi e anche di più. Deve essere questo il nostro atteggiamento: donare secondo i propri mezzi, consentendo così a tale gesto di amplifìcare la solidarietà e l’amore verso i nostri sacerdoti. Sacerdoti che sono impegnati sempre più nella loro missione di servizio per gli altri con lo stesso amore di sempre e l’entusiasmo che li contraddistingue in un mondo che rapidamente produce nuovi bisogni di carattere spirituale e materiale. La loro capillare presenza in tutto il territorio regionale dalla più piccola delle montagne carraresi ai grandi centri urbani come Firenze-Prato-Pistoia vedono la presenza costante e insostituibile dei sacerdoti spesso provenienti anche da diocesi estere. E’ importante comprendere e assimilare che le offerte per il clero sono destinate a tutti i 38.000 sacerdoti italiani in pieno accordo con lo spirito della colletta dell’Apostolo Paolo. Dono qualcosa a favore di tutti sacerdoti italiani e partecipo così alla loro tranquillità economica (un bene anche per loro essenziale al giorno d’oggi) consentendo una serenità che potranno poi trasmettere con il loro ministero a tutti noi.
2) tramite bonifico bancario. L’elenco delle banche convenzionate è reperibile all’indirizzo internet www.sovvenire.it
3) direttamente presso la sede dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero presente in ogni diocesi
4) tramite carta di credito contattando il numero telefonico 800-825000.