Cultura & Società
8 consigli pratici per scoprire il meglio di Pisa
Questa città si presta per una gita fuori porta in giornata, grazie alla sua Piazza ricca di attrazioni, oppure a una visita di due o tre giorni, per chi volesse scoprirla in tutta la sua bellezza.
Infatti, alcuni viaggiatori pensano che visitare Pisa significhi solo salire sulla torre pendente e provare a scattare qualche foto in prospettiva al suo esterno. Niente di più sbagliato! Pisa è una stupenda città da scoprire, che cela aspetti che con una visita veloce possono sfuggire.
Chi desidera visitare Pisa, la Novella Tebe descritta da Dante, e acquisirne una nuova prospettiva, sicuramente troverà utili questi 8 consigli pratici.
1. Pisa e Firenze, perché scegliere?
Il primo consiglio riguarda la poca distanza che intercorre tra queste due affascinanti città. Pisa e Firenze distano infatti circa 50 minuti di autobus o di treno (che costa appena 9 euro a tratta).
Per questo motivo, il primo consiglio è quello di organizzarsi al meglio per visitare entrambe le città.
2. Torre di Pisa e non solo
La Torre di Pisa è solo una delle tante attrazioni da vedere. È di gran lunga la più popolare, ma non necessariamente la più impressionante.
Certamente, la sua particolarità l’ha resa un simbolo iconico per la città, ma anche se si ha a disposizione un solo giorno per visitare Pisa, a breve distanza dalla torre ci sono altri numerosi luoghi affascinanti da vedere, come la Cattedrale e il Battistero, che si trovano entrambi nella Piazza dei Miracoli dove sorge la torre.
3. L’imperdibile Cattedrale di Pisa
È una delle cattedrali più decorate e tra le più imponenti che si possano vedere in Italia.
Grazie alla sua facciata in marmo di diversi colori e le sue magnifiche porte, è una delle attrazioni più suggestive della città. E i suoi interni non sono da meno: marmo, mosaici, affreschi, e reliquie di grande importanza vi attendono. Inoltre, l’ingresso è completamente gratuito.
4. Il battistero di San Giovanni
Non si può dire di essere stati a Pisa senza aver dedicato il giusto tempo per visitare il battistero di Pisa. Si trova anch’esso nella suggestiva Piazza dei Miracoli e con le sue dimensioni (circonferenza di 107 metri per 54 metri di altezza) è il più grande battistero di Italia e del mondo.
Scoprirlo è un must, per il suo grande fascino e anche perché offre la migliore vista della Cattedrale, grazie a una finestra dove c’è abbastanza spazio per far uscire una macchina fotografica.
5. Acqua buona e gratis
Portate con voi una bottiglia d’acqua, anche se vuota, o la vostra borraccia preferita. Potrete visitare Pisa senza il pensiero di acquistare l’acqua grazie alle fontane comunali del centro.
6. Foto a più non posso
I ricordi della vostra visita a Pisa passeranno per delle foto ricordo che non potete mancare di scattare. Potete scegliere se fare delle buffe foto davanti alla torre o se divertirvi a immortalare altri turisti che provano a scattare foto divertenti.
7. Raggiungere il centro comodamente
Se raggiungete Pisa atterrando al suo aeroporto, dovete sapere che questo è ben collegato alla stazione centrale dei treni, con un tragitto di appena 5 minuti. Inoltre la grande Piazza dei Miracoli, si trova a una breve passeggiata a piedi dalla stazione.
8. Pisa, che bontà!
Nei dintorni della Torre ci sono numerosi ristorantini dove rifocillarsi, gustando numerosi piatti tipici toscani e della cucina italiana in generale. Nella vostra visita della città, prendetevi un po’ di tempo per una tappa culinaria.