Toscana
7000 STUDENTI DA TUTTA LA TOSCANA AL MEETING SUI DIRITTI
Per il settimo anno consecutivo la Toscana festeggia la data del 10 dicembre anniversario della firma all´Onu della Carta dei diritti dell´uomo, al Palasport di Firenze. Mercoledì 10 dicembre la giornata è dedicata al diritto alla salute visto soprattutto come possibilità di crescita e di aspettativa di vita dei bambini che nascono in paesi in via di sviluppo o nell´Africa piagata dall´epidemia di Aids. Moltissimi saranno gli ospiti del dibattito, condotto sul palco da Gad Lerner, a cui assisteranno migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutta la Toscana. Dopo i presidenti della giunta e del consiglio regionale Claudio Martini e Riccardo Nencini e il sindaco Leonrado Domenici, parleranno il responsabile per l´Europa dell´Organizzazione mondiale della sanità Erio Ziglio, il direttore per l´Italia di Medici senza frontiere Enrico Davoli, il medico milanese Marco Garatti in rappresentanza di Emergency.
Il problema dei farmaci negati al terzo mondo sarà analizzato da Gianni Tognoni dell´Istituto Mario Negri, mentre il tema della salute nei paesi dilaniati dalla guerra sarà affrontato da un rappresentante della Fondazione Mandela.
Uno spazio particolare è riservato al recentissimo accordo tra Regione, Coop e Fondazione Peres per far collaborare in Israele medici ebrei e palestinesi che cureranno bambini malati dei campi profughi in ospedali di Tel Aviv, Gerusalemme e Haifa. Del progetto al Palasport parlano Dany Shanit, direttore della sezione medica del centro Peres di Tel Aviv, e Awar Dudin, direttore pediatrico dell´Augusta Victoria Hospital dell´Al Quds University. Saranno ascoltate le voci di familiari delle vittime israeliane e palestinesi riuniti nell´associazione Parents´ Circle. Oltre ai progetti portati avanti dall´Azienda ospedaliera di Pisa, dall´ospedale pediatrico Apuano e dall´azienda Meyer, la cooperazione della Toscana ha anche sviluppi in Sudafrica ed Ecuador.
In 7.000 arriveranno a Firenze, provenienti da 98 scuole di tutta la regione. Per trasportarli Trenitalia, l’Ataf e molte altre compagnie di trasporti hanno dovuto organizzare treni, corse e vetture speciali dalle più diverse località della Toscana fino alla stazione di Campo di Marte o al parcheggio di viale Paoli, davanti al Palasport.
Sono quasi 4.500 gli studenti delle scuole superiori toscane che, insieme a 300 insegnanti, arriveranno in treno, sfruttando uno dei 5 convogli speciali messi a disposizione da Trenitalia oppure utilizzando uno tra i 14 treni di linea che saranno, comunque, coinvolti nell’evento. I treni speciali, sui quali viaggeranno oltre 3500 persone, partiranno da Carrara, Livorno, Empoli, Lucca e Pistoia. Faranno tappe intermedie per attendere alcune coincidenze strategiche, in particolare dal senese e dall’Argentario, e proseguiranno verso Campo di Marte, dove sono attesi a scaglioni tra le 9,40 e le 10,15. Gli altri ragazzi attesi alla stazione, provenienti soprattutto dall’aretino, arriveranno con i treni ordinari della mattina tra le 9,15 e le 9,40.