Italia

70° Acli: domani in 600 dalla Toscana per l’udienza con Papa Francesco

Tra i seiconto toscani presenti i dirigenti regionali e provinciali e dei Circoli della nostra regione (tra questi anche i dirigenti dei servizi e delle associazioni specifiche, dalla Fap, al Cta, all’Us.Acli) per portare la testimonianza di fede, di azione sociale e della loro presenza territoriale.Il Presidente regionale Federico Barni sottolinea che questa vasta partecipazione «attesta l’affetto delle Acli Toscane per Papa Francesco e la vicinanza al suo insegnamento. Questo pellegrinaggio a Roma sarà un’occasione – continua Barni – per una nuova attestazione delle tre fedeltà acliste, alla Chiesa, ai lavoratori, alla democrazia».

La Presidenza regionale si dice certa che le «Acli usciranno fortemente motivate da questo evento storico per la nostra associazione e che porteranno questo nuovo entusiasmo nella loro azione sul territorio, nelle attività sociali e nei servizi». 

«Questo nuovo pellegrinaggio alla Cattedra di Pietro, a distanza di nove anni dall’incontro con Benedetto XVI, ed a tredici da quello con Giovanni Paolo II – afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli – con un’ampia rappresentanza della nostra presenza territoriale italiana ed internazionale, in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione delle Acli, ci consente di manifestare la vicinanza e il sostegno delle Acli a Papa Francesco».

A partire dalle ore 12, l’incontro sarà trasmesso in diretta su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre) e in streaming sul sito www.acli.it.