Italia
5 consigli per investire in criptovalute con criterio nel 2021
Il trend positivo rilevato alla fine del 2020 ha reso gli analisti ottimisti per quanto riguarda gli investimenti in moneta digitale per il 2021, ma è fondamentale prestare attenzione e studiare con precisione gli asset che sono sempre più numerosi, come ad esempio la nuova moneta di Facebook Libra, oltre alle classiche Bitcoin, la quotazione ETH ossia Ethereum e tante altre. Tutto ciò che si può monitorare e analizzare sulle piattaforme di broker più innovative e all’avanguardia può rappresentare un’opportunità di investimento.
Per agevolare le operazioni e indicare la direzione giusta da percorrere, ecco 5 consigli su come leggere le previsioni del 2021 e investire in criptovalute.
Conoscere e studiare il funzionamento degli asset
Per investire con criterio è fondamentale conoscere il mining, ossia la conferma delle transazioni singole che successivamente vengono memorizzate dal Blockchain. Attualmente sono presenti numerosi device che operano insieme, per questo il mining non rappresenta una fonte di profitto, ma per ottenere un guadagno è importante affidarsi ad un wallet, ossia un programma per gestire la moneta digitale, che consente di ricavare chiavi private che siglano ogni transazione. Conoscere gli asset e le loro funzionalità specifiche è il primo passo per investire con criterio in criptovalute.
Affidarsi sempre ai broker più sicuri
Questo è il consiglio più semplice ma anche il più efficace, investire in criptovalute scegliendo piattaforme truffaldine è quanto di più pericoloso si possa fare. La prima opzione è quella di utilizzare gli Exchange, ma questa operazione può risultare particolarmente complessa in quanto bisogna possedere esperienza con i wallet e tenere sotto controllo i livelli si sicurezza. La seconda opzione è molto più semplice, ossia affidarsi ad un broker autorizzato che consenta di operare in tutta sicurezza, offrendo funzioni demo di prova, la possibilità di seguire i trader più famosi, ma soprattutto che permetta di investire in modo sicuro.
Osservare le quotazioni in tempo reale ed essere sempre informati
Se si sceglie di fare trading è di fondamentale importanza tenere sotto controllo i movimenti delle valute digitali affidandosi agli strumenti che le piattaforme di trading mettono a disposizione, come i grafici, che consentono di operare con sicurezza e di conoscere le analisi tecniche in maniera approfondita. Rimanere aggiornati in tempo reale e studiare le oscillazioni delle quotazioni è il miglior modo di operare con coscienza e in modo razionale, facendo fruttare gli investimenti.
Mantenere la calma in caso di improvvisi crolli di valore
In caso di crolli improvvisi del valore di una criptovaluta sulla quale si è investito denaro, è fondamentale non lasciarsi prendere dal panico e mantenere la calma. Le ragioni sono semplici, innanzitutto i CFD consentono di ottenere un guadagno anche quando una moneta virtuale perde di valore, ma bisogna aprirli in una posizione giusta. In secondo luogo, bisogna tenere presente che quando numerosi investitori acquistano un asset, il valore cresce, quindi la volatilità è tutelata in maniera automatica, basta solo saper aspettare.
Diversificare e non dimenticare il rischio
Operare con un asset espone naturalmente ad un rischio e anche per i più esperti e abili, questo fattore è una costante. Tenere sotto controllo il rischio significa anche operare una diversificazione negli investimenti, effettuando le transazioni solo ed esclusivamente sulle piattaforme di broker più sicure e affidabili che permettono di fare esperienza, monitorare le quotazioni e altre opzioni. Più un broker è trasparente, migliore sarà l’esperienza di investimento.