Lucca

Lucca ricorda Romano Silva, medievista, storico dell’arte e musicologo

Il convegno "La figura e l’opera di Romano Silva, medievista, storico dell’arte e musicologo" si svolgerà il prossimo giovedì 28 settembre nella Cappella Guinigi (con ingresso dal Giardino degli Osservanti, da via della Quarquonia, 1/A) , alle 15,30.

Il Convegno è aperto a tutti gli interessati, ed è stato annunciato a giugno per consentire alle scuole di tenerlo presente nella programmazione didattica e formativa. Per i promotori c’è la volontà di promuovere soprattutto fra studenti e docenti delle scuole superiori e medie – ma come detto, non solo loro – la conoscenza di un personaggio che ha segnato la storia di Lucca, a dodici anni dalla sua scomparsa, non una commemorazione ma un approccio appassionato alla conoscenza della sua opera multiforme.

E’ nato con questi obiettivi il convegno “La figura e l’opera di Romano Silva, medievista, storico dell’arte e musicologo” si svolgerà il prossimo giovedì 28 settembre nella Cappella Guinigi (con ingresso dal Giardino degli Osservanti, da via della Quarquonia, 1/A) , alle 15,30, organizzato da Lions Club Lucca Le Mura di cui Silva è stato Socio Onorario, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (della quale era stato Consigliere d’Amministrazione), il Patrocinio del Comune di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di IMT Scuola Alti Studi e la collaborazione della Fondazione Ragghianti della quale era il Presidente.

Gli interventi sono affidati a relatori d’eccezione per le loro competenze e per la conoscenza del professor
Silva, del quale tutti sono stati estimatori ed amici.

Iacopo Lazzareschi Cervelli, al quale è affidata l’introduzione generale agli scritti di Romano Silva (“L’avventura critica di Romano Silva attraverso i suoi scritti”) è stato il curatore di “Imitatio Romae. Percorsi artistici fra Papato e Impero”; il professor Max Seidel, storico dell’arte e Direttore emerito del Kunsthistorisches Institute in Florenz, autore con il prof. Silva di “Potere delle immagini, immagini delpotere: Lucca città imperiale: iconografia politica” e di “Lucca città d’arte e i suoi archivi. Opere d’arte e testimonianze documentarie dal Medioevo al Novecento”. Il prof. Alessandro Tambellini, persona dalla cultura profonda e multiforme, è stato Sindaco di Lucca per due mandati, è appassionato ed esperto di storia dell’arte Lucca affronterà un tema appassionante e poco conosciuto: “L’iconografia politica a sostegno della Libertas della Città Stato: un modello ideale di Civitas per l’Italia e l’Europa”. Il prof. Umberto Sereni, già Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Udine e autore di numerosi scritti su vari aspetti della storia del territorio lucchese e dei movimenti sociali e culturali che lo hanno attraversato. Profondo conoscitore del territorio, è stato a lungo Consigliere Provinciale e, successivamente, Sindaco di Barga per due mandati. La sua relazione si intitola: “Romano Silva: memoria e cultura di Lucca”.

L’incontro si concluderà con un brindisi offerto ai partecipanti.