Vita Chiesa

2024: alla Verna sarà l’anno delle Stimmate

«800 anni dalle stimmate del padre san Francesco» è anche il titolo del corso del 2024 della Scuola di Francescanesimo

Venerdì 5 gennaio alla Verna si apre ufficialmente l’anno dell’ottavo centenario delle Stimmate di san Francesco. Alle 8 la Messa presieduta dal ministro generale fr. Massimo Fusarelli, alle 11 la processione alla cappella delle Stimmate. Nel pomeriggio, l’inaugurazione del percorso senza barriere architettoniche. Alle 16 Messa prefestiva, alle 19 vespri solenni.

«800 anni dalle stimmate del padre san Francesco» è anche il titolo del corso del 2024 della Scuola di Francescanesimo del Mofra, Movimento Francescano della Toscana, che partirà il 3 febbraio, in modalità mista, in presenza presso i locali della parrocchia di San Francesco in piazza Savonarola a Firenze e online sulla piattaforma Zoom. Cinque lezioni che si svolgeranno dalle 15.30 alle 18 che andranno a toccare le varie tematiche legate alle stimmate, per divulgarne il senso più profondo, partendo da «La ricerca di Francesco», titolo della prima lezione del corso, passando attraverso le stimmate come conformità a Cristo e la fragilità come odierna via per la fede, fino ad arrivare a scoprire che «le ferite sono feritoie che permettono di vedere oltre» e che «come frate Leone qualche volta ci è data la grazia di toccare le ferite del mondo».
«Nel 2012, momento in cui è nata la realtà del Mofra in Toscana, si è pensato anche a organizzare un’attività che potesse essere utile a tutta la famiglia francescana, da qui l’idea di realizzare una scuola di Francescanesimo. Fu un’illuminata idea dell’allora Consiglio di presidenza presa da Stefano Miniati, ministro regionale dell’ordine francescano secolare e da fra Paolo Fantaccini, ministro provinciale dei Frati minori della Toscana» racconta Gianluca Poggiolini, attuale ministro regionale dell’ordine francescano secolare e presidente pro tempore per il biennio 2022/2024 del Movimento francescano della Toscana.
Il Mofra in toscana è una realtà molto ampia e variegata, costituita dal primo ordine (ovvero dai frati minori, minori conventuali e minori cappuccini), dalle Sorelle di santa Chiara che rappresentano il secondo ordine, dai numerosi istituti e congregazioni di suore che si rifanno alla spiritualità francescana nella nostra regione appartenendo al terz’ordine regolare. E poi ci sono tutti i laici francescani inseriti nell’Ordine francescano secolare (una volta denominato come Terz’ordine francescano). Oggi in Toscana l’Ordine francescano secolare comprende circa 1200 persone tra francescani professi e sorelle e fratelli in formazione. Inoltre fanno parte dell’Ofs anche i giovani della Gioventù francescana (Gifra) che svolgono un cammino di formazione e maturazione cristiana e francescana riservato ai giovani fino ai 30 anni di età, e gli «araldini» che invece assaporano la bellezza del vivere in fraternità la sequela del padre san Francesco già da piccoli ovvero dalle elementari fino ai 13 anni.
Proprio ai giovani guarda una delle manifestazioni di punta previste per celebrare l’importante anniversario dell’ottavo centenario delle Stimmate che celebreremo nel 2024: si tratta di «Francesco Live», un evento itinerante, organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Firenze, che si svolgerà dall’11 al 14 aprile prossimi, in cui sono attesi oltre 1000 giovani provenienti da tutta Italia. Questa rappresenta un’occasione per metterci tutti insieme in ascolto di che cosa l’uomo Francesco dopo 800 anni ha ancora da dire a coloro che sono chiamati a costruire il futuro del pianeta, sui temi di economia, impresa, sviluppo equo-sostenibile e cambiamenti climatici.
«Nel 2024 sono previste tantissime iniziative organizzate insieme ai frati e alle suore, attività che tendono a riprendere il tema delle stimmate. Oltre al “Francesco Live”, posso anticipare che il 4 maggio nella basilica di Santa Croce a Firenze è previsto un concerto dedicato alla vita di san Francesco con letture prese dalla Fonti francescane e con musiche tratte dalla colonna sonora di mons. Frisina del film “Francesco e Chiara”, mentre il 18 maggio presso la chiesa di San Francesco a Firenze è in programma la catechesi del vescovo di Massa Carrara, monsignor Mario Vaccari. Abbiamo organizzato come famiglia francescana numerosi eventi partendo da La Verna e cercando di arrivare in tutta la Toscana, come con i percorsi nelle scuole superiori con gruppi che porteranno il messaggio profondo delle stimmate anche ai ragazzi, è un lavoro intenso perché vogliamo dare a tutti la possibilità di vivere questi momenti» conclude il ministro: «Stiamo cercando di organizzare tante iniziative, perché desideriamo che il messaggio più autentico delle stimmate sia percepito anche da tutti gli uomini di buona volontà. Promuovere la celebrazione del dono delle Stimmate che Francesco ha ricevuto nel 1224 sul monte della Verna, per noi francescani rappresenta la modalità per far capire come l’esperienza delle stimmate sia diventata un dono da custodire con responsabilità e umiltà ma anche l’inizio di un canto di lode compiuto e raccontato nei celebri componimenti delle “Lodi di Dio altissimo” e del “Cantico delle Creature”».

come iscriversi
La Scuola di francescanesimo prevede cinque incontri, dal 3 febbraio al 2 marzo 2024, ogni settimana il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18. Si può partecipare in presenza, nei locali della parrocchia di San Francesco in piazza Savonarola a Firenze, oppure via internet. Iscrizioni entro il 15 gennaio scrivendo a mofratoscana@gmail.com e indicando la forma di partecipazione. L’iscrizione ha un costo di 15 euro. Il corso ha il riconoscimento dell’Ufficio scolastico della Toscana.