Vita Chiesa
Benedetto XVI: il 28 giugno una cerimonia con Papa Francesco per il 65° di sacerdozio
«Eravamo più di quaranta candidati; quando venimmo chiamati rispondemmo Adsum, ‘sono qui’ – scrive lo stesso Ratzinger nella sua autobiografia -. Era una splendida giornata d’estate, che resta indimenticabile, come il momento più importante della mia vita».
«Mentre il Papa emerito si appresta a questo importante traguardo – ricorda Luca Caruso, della Fondazione Ratzinger -, tra i Pontefici giunti al 65mo di sacerdozio possiamo ricordare Leone XIII, che lo celebrò all’inizio del secolo scorso».
«Al tema del sacerdozio – ricorda ancora Caruso – è dedicato il volume XII dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, intitolato ‘Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia’, che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul ministero ecclesiastico. Il volume, il cui sottotitolo è ‘Teologia e spiritualità del Sacramento dell’Ordine’, contiene studi teologico-scientifici, meditazioni sulla spiritualità sacerdotale e omelie sul servizio episcopale, sacerdotale e diaconale frutto dell’attività del teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Joseph Ratzinger, che coprono un lasso di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002».